APPELLO AGLI ULTRAOTTANTENNI PER LA VACCINAZIONE ANTICOVID-19
L’attività del centro vaccinazioni antocovid-19, allestito presso il Centro Agroalimentare di Largo Bizzurro, offerta dalla collaborazione tra questo Comune e l’ASP n. 5, esempio della sinergia tra Enti nell’interesse primario dei cittadini, procede a ritmi serrati. Ad oggi una notevole quantità di vaccinazioni è stata somministrata sia agli anziani di Taurianova che provenienti da altre località, persino anche fuori dalla provincia, oltre che agli appartenenti alle Forze dell’Ordine.
Spiace rilevare però che tra i soggetti vaccinati, incrociando i dati con l’anagrafe del nostro comune, un numero ancora elevato di ultraottantenni taurianovesi, pur rientrando tra gli aventi diritto, non ha ancora richiesto la vaccinazione anticovid-19.
L’Amministrazione comunale, riconoscendo la rilevanza dell’iniziativa e cogliendo l’opportunità di attivare questo servizio presso la nostra Città, ha pensato in primis a proteggere i propri anziani, riconoscendo in loro il sia il valore affettivo che quello della memoria storica cittadina e, quindi, culturale.
La campagna vaccinale, rivolta agli over ottanta è stata quindi organizzata nella maniera più semplice ed accessibile possibile, anzi proprio per colmare il digital divide che l’uso di strumenti informatici avrebbe generato, si è evitato il ricorso alle applicazioni digitali optando, ad esempio, per l’unico canale di prenotazione tramite call center, attivato in alternativa ad altre forme che avrebbero richiesto la padronanza nell’uso di applicazioni web.
Tali sforzi, però, rischiano di essere vanificati se non supportati da un numero adeguato, se non dalla totalità, di soggetti vaccinati. Da qui nasce la volontà di sensibilizzare la popolazione ultraottantenne, se necessario anche per il tramite dei propri familiari, affinché aderiscano alla campagna vaccinale anticovid-19. È dimostrato che, in realtà dove la vaccinazione è stata condotta in forma massiva, il numero dei contagi e la diffusione del COVID stanno sensibilmente calando.
Si invitano, pertanto, tutte le persone over ottanta residenti nel nostro comune, che ancora non avessero effettuato la vaccinazione a volerlo fare con urgenza, prenotandosi al numero 0966 618006, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle 13:00.
Il Consigliere con delega alla Sanità |
Il Sindaco |
Raffaele Scarfò |
Rocco Biasi |