Buoni Spesa Regione Calabria - Avviso agli interessati
Con la D.G.R. n. 44 del 09.04.2020 la Giunta regionale ha fornito indirizzi al Dipartimento Lavoro, Formazione e Politiche sociali in vista dell’adozione degli atti necessari alla concessione di contributi economici straordinari, prevedendo una Misura di solidarietà per favorire l’accesso a beni essenziali (quali ad es. alimenti e farmaci), in relazione all’emergenza COVID-19, in favore dei nuclei familiari più esposti (difficoltà croniche, congiunturali o crisi di liquidità temporanea dei nuclei familiari) agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 da finanziarsi a valere su risorse nazionali ed europee POR 2014/2020, PAC 2014/2020 e PAC 2007/2013, nel limite massimo di € 81.624,10;
Il Comune di Taurianova ha provveduto con determina 00563/2020 a dare seguito agli indirizzi sopra specificati,provvedendo alla pubblicazione del bando sui propri canali istituzionali e alla racconta delle domande, che sono state successivamente sottoposte a verifica.
Stante la particolare situazione emergenziale, è apparso doveroso, sollecitare il Dipartimento Regionale affinchè venisse dato seguito al trasferimento dei fondi finalizzati a quando sopra descritto. L’Amministrazione Comunale, ha avviato pertanto ogni buona prassi al fine di velocizzare l’assegnazione del fondo e dato mandato agli uffici competenti di adempiere a tutti gli atti consequenziali richiesti.
La Regione Calabria in data 06.11.2020, ha dato dunque seguito al trasferimento del fondo finalizzato a quanto descritto, trasferendo un anticipazione sul finanziamento di euro 65.299,28 .che pertanto consentirà all’Amministrazione Comunale per tramite degli uffici competenti di procedere all’erogazione dei buoni spesa.
Con Det .n.207 del 2020 è stata pertanto approvata la graduatoria formulata a seguito delle domande presentate e della documentazione allegata. I beneficiari verranno contattati direttamente dall’Amministrazione Comunale per tramite degli uffici competenti per l’assegnazione del Buono Spesa nei prossimi giorni. Con contestuale avviso saranno comunicate le modalità di ricevimento del buono spesa che per i motivi ascrivibili al contenimento dell’emergenza sanitaria da Covid-19, sarà gestito esclusivamente in forma telematica. Per ogni eventuale chiarimento e per assistenza all’utilizzo del Buono Spesa, verrà prestata assistenza ai numeri 0966618030/31/32.
Si avvisa inoltre che le domande, già oggetto di controllo preventivo, saranno sottoposte ad ulteriore controllo e pertanto inoltrate agli organi competenti.
Con successivo avviso verranno resi noti gli esercenti che hanno sottoscritto apposita convezione e dove pertanto i cittadini potranno recarsi per effettuare gli acquisti.
Il Sindaco e l’Assessore con delega Politiche Sociali e Famiglia