Taurianova – Città cardioprotetta

Pubblicato il 31 luglio 2020 • Emergenza , Protezione Civile , Servizi , Sociale , Sport

Ulteriori due defibrillatori semiautomatici si aggiungono a quelli già presenti sul territorio.

La morte cardiaca improvvisa è una delle maggiori cause di mortalità fra giovani e adulti laddove non si riesca ad intervenire in pochi minuti (5/6 al massimo) con un massaggio cardiaco e una scarica. L’unico modo per poter intervenire in un tempo così limitato è quello di avere sul territorio una forte dotazione di defibrillatori e di operatori laici in grado di saperli utilizzare.
La società MG Comunication, con il cofinanziamento delle aziende locali Conad, Golden, Farmacia Ascioti, Gruppo Cannatà, La Cucciarda, L’0fficina della Cialda, Ecopiana, Electra, Zetadue impianti e con il patrocinio del Comune di Taurianova, concesso con deliberazione della Giunta comunale n. 111 del 20 giugno 2019, ha fornito ed installato due dispositivi DAE (Defibrillatori semiautomatici). La consegna ufficiale, cui è seguita subito dopo l’installazione, è avvenuta stamattina presso la sede del Comune, alla presenza del Segretario Generale, Dott. Francesco Minniti, e di alcuni degli sponsor, ai quali è stato conferito un attestato di ringraziamento.
I così detti DAE sono dispositivi portatili, estremamente versatili e di facile utilizzo, tale da consentirne l’uso da parte di persone addestrate non professioniste. Il defibrillatore stesso, attraverso procedure automatiche illustrate con segnali visivi e istruzioni audio, guiderà i soccorritori ed effettuerà l’analisi del tracciato cardiaco determinando autonomamente la necessità di intervenire. L’utilizzo di questo tipo di dispositivi rimane comunque complementare all’immediata richiesta di soccorso al personale del 118. 
Grazie a questa iniziativa salgono a quattro i dispositivi DAE attualmente presenti sul territorio comunale, installati in luoghi pubblici o accessibili al pubblico: 
•    Palazzo municipale (portico polizia locale), piazza Libertà Taurianova;
•    Ristorante la Cucciarda, contrada Pegara (in luogo aperto);
•    Scuola media Contestabile, via F.sco Sofia Alessio;
•    Sede Croce Rossa, presso Scuola Media Pascoli, Piazza A. Moro;
la localizzazione dei dispositivi DAE viene facilitata grazie all’applicazione mobile “Cuore Nostro”, disponibile sia per i sistemi Android che IOS, nonché da pannelli segnaletici installati in prossimità dei dispositivi.

Foto4
Allegato formato jpeg
Scarica
Foto3
Allegato formato jpeg
Scarica
Foto2
Allegato formato jpeg
Scarica
Foto1
Allegato formato jpeg
Scarica