Numero unico europeo per le emergenze (NUE) 112

5 marzo 2024

Numero unico europeo per le emergenze (NUE) 112

Descrizione

Anche nel territorio metropolitano di Reggio Calabria, sarà operativo il Numero unico europeo per le emergenze 112 (uno-uno-due) dove confluiscono, in una sola numerazione, tutte le chiamate di soccorso.
Da martedì 5 marzo, componendo il 112, da rete fissa e mobile, si entrerà in contatto con la Centrale unica di risposta (Cur) Calabria, localizzata a Catanzaro presso la Cittadella regionale.

"La Cur - fanno sapere dalla prefettura di Reggio Calabria - gestisce le chiamate di soccorso smistandole all’Ente preposto alla gestione della specifica emergenza (polizia, carabinieri, vigili del fuoco, soccorso sanitario). È possibile e consigliabile contattare la Centrale Nue 112 tramite l’applicazione “112 Where Are U”, scaricabile gratuitamente su tutti gli smartphone (sia per Android che per Ios).
Tramite questa app si avrà una localizzazione geografica e precisa di chi chiama, facilitando le operazioni di intervento anche nel caso in cui non si sia in grado di rispondere: oltre che in voce è infatti possibile interagire con i
soccorritori in chat e con chiamate mute".

Inoltre, conclude la nota della prefettura "risulta cruciale per gestire i soccorsi, senza i rischi di errore dovuti all’inevitabile concitazione del momento. Il Nue 112 è accessibile alle persone diversamente abili e garantisce un’assistenza multilingue con interprete. Il tempo di attesa dei cittadini, per la risposta da parte della centrale, si attesta entro i 10 secondi".

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?