Iscrizione albo degli scrutatori

Ultima modifica 29 settembre 2022

E' possibile presentare domanda di inclusione all'Albo degli Scrutatori dal 01 al 30 novembre di ogni anno. Attendere l'avviso che verrà pubblicato all'albo pretorio. 

    Scarica il modello di domanda per l'inclusione nell'albo degli scrutatori (PDF)

 Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio è necessario essere inseriti nell'Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico depositato presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Taurianova.

Gli interessati dovranno presentare o spedire (allegando fotocopia del documento d'identità) apposita richiesta di inclusione nell'Albo tra il 1° ottobre e il 30° novembre di ogni anno, previa pubblicazione all'Albo Pretorio del manifesto di invito a:
Ufficio Elettorale, Area Affari Generali, piazza libertà 2 - 89029 Taurianova.

tel 0966.618015

E-mail: elettorale@comune.taurianova.rc.it

 Qualora la domanda venga accolta non occorre rinnovarla ogni anno, in quanto l'iscrizione rimane valida finchè non si perdono i requisiti, oppure se ne chieda la cancellazione con motivazione.

La nomina degli scrutatori di seggio avviene in occasione di ogni consultazione elettorale, da parte della Commissione Elettorale Comunale, previa pubblicazione di apposito manifesto.

REQUISITI

L'inclusione nell'Albo degli scrutatori di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere elettore del Comune; 
  • Avere assolto gli obblighi scolastici;

Ai sensi dell'art. 23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell'art. 38 del testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati non possono esercitare le funzioni di Presidente di ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario, le persone che appartengono alle seguenti categorie:

  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio;   
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;   
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

L'Albo delle persone idonee all'Ufficio di scrutatore di seggio viene aggiornato a cura della Commissione Elettorale Comunale con cadenza annuale nel mese di gennaio

CANCELLAZIONI

Ogni cittadino iscritto  all'Albo degli scrutatori ne puo' richiedere la cancellazione per gravi, giustificati e comprovati motivi, entro  il mese di dicembre di ogni anno , presentando domanda presso l'Ufficio Elettorale.

CANCELLAZIONI  D'UFFICIO

I cittadini che chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore , il giorno delle votazioni non si presentassero  al seggio elettorale senza fornire giustificato motivo verranno cancellati dall'Albo degli scrutatori.

Contatti

Maggiori informazioni potranno essere richieste telefonicamente ai numeri 0966.618015 e 0966.618014, ovvero tramite posta elettronica all'indirizzo elettorale@comune.taurianova.rc.it. In alternativa è possibile recarsi presso gli uffici comunali nelle ore di ricevimento del pubblico, dal lunedì al venerdìdalle ore 08.30 alle ore 12:30 e martedi e giovedì dalle 15:30 alle 17:30
 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot