ICI-IMU

Informazioni, modulistica, tariffe e regolamenti relativi all'Imposta Municipale Propria

Ultima modifica 9 febbraio 2024

Responsabile: Dott.ssa Eleonora Zappone

Orario di apertura al pubblico:

• Lunedì 9:00 - 13:00
  • Martedì 15:00 - 17:30
  • Mercoledì  - chiuso -
  • Giovedì 9:00 - 13:00
  • Venerdì 9:00 - 13:00

Contatti:

• Tel: 0966.618026
  • email: tributi@comune.taurianova.rc.it
  • pec: protocollo@pec.comune.taurianova.rc.it

L’IMU, Imposta Municipale propria, è un’imposta comunale introdotta con gli artt. 8, 9 e 14 del D.lgs. n. 23/2011.
L’applicazione della nuova imposta è stata anticipata, in via sperimentale, al 1° gennaio 2012 per effetto dell’art. 13 del D.L. n. 201/2011, convertito in legge con modificazioni dalla L. n. 214/2011. La nuova imposta sostituisce la vecchia ICI e la componente immobiliare dell’IRPEF e delle relative addizionali dovute per gli immobili non locati. La principale novità introdotta con il D.L. n. 201/2011 è che la nuova imposta è applicata a tutti gli immobili, comprese le abitazioni principali e le loro pertinenze.

E’ possibile calcolare on line l’importo dell’IMU e stampare il relativo modello cliccando al seguente indirizzo: CALCOLO IMU

Per la determinazione delle rendite catastali è possibile utilizzare il seguente link: RENDITE CATASTALI

DELIBERE DI APPROVAZIONE DELLE TARIFFE

Per gli anni precedenti è possibile interrogare il portale del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) alla seguente pagina, selezionando il comune di interesse.

REGOLAMENTO

E' possibile scaricare il regolamento dell'ICI/IMU dalla pagina Regolamenti.

MODULISTICA

• Richiesta calcolo ravvedimento operoso [pdf] - [docx]
  • Richiesta di riesame avviso di accertamento [pdf] - [docx]
  • Richiesta di rateizzazione [docx]