Distretto Socio Sanitario n. 3

Ultima modifica 12 marzo 2024

Distretto Socio Sanitario n. 3

Municipium

Competenze

Il Distretto Socio Sanitario n. 3 con Capofila il Comune di Taurianova è una aggregazione di Comuni istituita dalla Regione Calabria ai sensi della L.Q. n. 328/2000 e della L.R. n. 23/2003 per la gestione associata dei servizi sociali.
Ne fanno parte, oltre al Capofila, i Comuni di Cittanova, Cosoleto, Delianuova, Molochio, Oppido Mamertina, Santa Cristina d'Aspromonte, Scido, Terranova Sappo Minulio e Varapodio, con una popolazione residente di circa 39.000 abitanti.
Il Distretto, detto anche Ambito socio-assistenziale, eroga ai cittadini alcuni importanti servizi di natura sociale ed assistenziale, destinati agli anziani, ai disabili, ai bambini e più in generale alle persone in difficoltà.
La sede del Distretto è il Comune Capofila.
Organi del Distretto sono la Conferenza dei Sindaci, soggetto politico formato da tutti i Sindaci dei Comuni afferenti, con poteri di indirizzo politico, programmazione e controllo, il cui Presidente è il Sindaco del Comune Capofila, e l'Ufficio di Piano, organo tecnico di gestione ed attuazione degli indirizzi, composto da dipendenti comunali esperti in campo sociale, amministrativo, contabile, designati dai Sindaci del Distretto, da un referente dell'Asp ed uno del Terzo Settore designati dalle rispettive categorie, il cui Responsabile viene indicato dalla Conferenza dei Sindaci.
Il Distretto ha il ruolo della gestione dei fondi assegnati da enti sovra comunali (Ministeri, Regione, Città Metropolitana, Comuni, altri) per la realizzazione di attività in favore di soggetti socialmente fragili. Per queste attività, esso ha assunto 10 assistenti sociali, dislocati presso i singoli Comuni, che hanno il compito di realizzare l'attuazione dei servizi nei singoli territori e di fare da filtro con il Capofila.
Servizi attivi:

  • Assistenza domiciliare: dedicata agli anziani non autosufficienti e ai disabili, consiste nella prestazione, presso l'abitazione dell'interessato, attraverso personale qualificato, di servizi di welfare come il supporto nella gestione della vita quotidiana, l'aiuto nell'igiene e cura della casa e della persona, l'accompagnamento nei luoghi di cura o il disbrigo di piccole commissioni, fino all'integrazione di cure sanitarie insieme all'Asp; tali servizi sono resi dalle Cooperative accreditate all'Ambito, con una quota di  compartecipazione dell'utenza in caso di superamento delle soglie di esenzione.
  • Servizi all'infanzia: si tratta di asili nido pubblici (presso i Comuni di Molochio, Oppido Mamertina, Santa Cristina d'Aspromonte e Varapodio) e spazi gioco/ servizi integrativi privati (Taurianova, Oppido Mamertina, Scido) destinati alla fascia 0-3 anni, tutto accreditati secondo la vigente normativa, con una quota di compartecipazione dell'utenza in caso di superamento delle soglie di esenzione.
  • Servizi per le famiglie in difficoltà: i nuclei familiari presi in carico dai servizi sociali comunali, possono usufruire gratuitamente del supporto della equipe multi disciplinare, composta da psicologi, assistenti sociali, educatori, mediatori familiari e linguistici, che li assistono con attività di segretariato sociale, educativa territoriale, aiuto-ascolto, interpretariato.
  • Servizi residenziali e semi residenziali: all'Interno del territorio del Distretto, sono presenti strutture socio assistenziali per gli anziani (case di riposo Lubrichi di Santa Cristina d'Aspromonte e Molochio) e per ragazze madri (casa famiglia Scroforio di Terranova Sappo Minulio), è inoltre a carico dell'Ambito la gestione degli inserimenti dei cittadini residenti nel territorio presso strutture socio assistenziali site fuori Ambito. Tali servizi sono soggetti a compartecipazione dell'utenza in caso di superamento delle soglie di esenzione.
  • Affidi familiari: il Distretto segue le procedure di affido familiare di minori e la liquidazione delle rette ai soggetti affidatari.
  • Reddito di Inclusione: il Distretto gestisce le procedure di attivazione dei PUC e dei tirocini di inclusione in favore dei percettori del RDI.

Sono in itinere numerosi altri progetti già finanziati che stanno per essere avviati e che saranno inseriti ad implementazione della pagina.
Riferimenti:


Sindaco Capofila: Avv. Rocco Biasi
Responsabile Servizi Sociali Capofila: Dr. Saverio Latella

Municipium

Tipo di organizzazione

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot