Iscrizione albo dei Presidenti di Seggio

Ultima modifica 29 settembre 2022

E' possibile presentare domanda di inclusione all'Albo degli Scrutatori dal 01 al 30 ottobre di ogni anno. Attendere l'avviso che verrà pubblicato all'albo pretorio. .

modello di iscrizione all´albo dei presidenti di seggio

Qualsiasi cittadino residente ed iscritto nelle liste elettorali del Comune di Taurianova può richiedere l´iscrizione nell´albo dei presidenti di seggio.

La domanda, indirizzata alla Commissione Straordinaria del Comune di Taurianova, deve essere presentata entro il mese di ottobre di ciascun anno.

Requisiti:

• età compresa tra il 18° ed il 70° anno di età;
  • possesso di diploma di scuola media superiore;
  • godimento dei diritti politici;
  • pregressa esperienza al seggio elettorale;
  • residenza anagrafica nel Comune di Taurianova.

Non possono ricoprire l´incarico di presidente

• i dipendenti del Ministero dell´Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alla Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Nomina e rinuncia

I presidenti di seggio elettorale vengono nominati dal Presidente della Corte di appello di Reggio Calabria, entro il 30° giorno antecedente della data della consultazione stessa.

E´ possibile la rinuncia solo per gravi e giustificati motivi.

Fisco

Chiunque abbia fatto parte di un seggio elettorale in qualità di presidente di seggio o di scrutatore o di segretario riceve un compenso che, rivestendo natura di puro rimborso spese, non è soggetto a tassazione.

Cancellazione

L´iscrizione nell´albo dei presidenti rimane valida fino a quando l´iscritto non ne richieda la cancellazione o fino a quando, per gravi inadempienze, la Corte di Appello non ne decida la cancellazione.

Contatti

Maggiori informazioni potranno essere richieste telefonicamente al numero 0966.618015 ovvero tramite posta elettronica all'indirizzo elettorale@comune.taurianova.rc.it. In alternativa è possibile recarsi presso gli uffici comunali nelle ore di ricevimento del pubblico, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle ore 12:30 e martedi e giovedì dalle 15:30 alle 17:30