Tradizioni

Ultima modifica 15 luglio 2020

Il 6 luglio
Si annuncia la festa della Madonna del Carmine (16 luglio) con un lancio di palloncini, a cui viene legata un'immagine della Vergine, e con lo sparo dei surfalora (botti a girandola).
 

Il 29 agosto: U 'mbitu
A Taurianova è tradizione far precedere la più importante festa religiosa da una manifestazione (u 'mbitu, l'invito) che si tiene nove giorni prima dell'inizio dei festeggiamenti, presso la piazza antistante la chiesa matrice. E' un modo per avvisare la popolazione che si sta avvicinando il giorno tanto atteso e che inizia la novena. Si annuncia la festa della Madonna della Montagna (8 settembre) con il rito dei luppinazzi (lupini) i cui fasci vengono accesi direttamente dal sindaco.
E' una tradizione antichissima. Un tempo, intorno al fuoco considerato elemento propiziatorio, i cittadini stipulavano contratti, combinavano fidanzamenti e matrimoni.
Qualche credenza è rimasta viva ancora oggi. Per esempio il fuoco molto alto e vivo è segno di un anno di prosperità. Dopo aver spento il falò, la serata continua con la musica folk e lo spettacolo dei fuochi d'artificio.
 

Il primo novembre
Si annuncia la festa di San Martino (10/11 novembre) con il ballo du ciucciu seguito dallo sparo dei surfalora.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot