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AVVISO PUBBLICO approvato con determinazione Registro Generale n. 746 del 17.06.202 5 Registro di Settore n. 267 “Albo delle libere Forme Associative e del Volontariato" "Consulta delle Associazioni e della Società Civile"

AVVISO PUBBLICO approvato con determinazione Registro Generale n. 746 del 17.06.202 5 Registro di Settore n. 267 “Albo delle libere Forme Associative e del Volontariato" "Consulta delle Associazioni e della Società Civile"

Data :

17 giugno 2025

Municipium

Descrizione

AVVISO PUBBLICO

approvato con determinazione Registro Generale n. 746 del 17.06.202 5 Registro di Settore n. 267

“Albo delle libere Forme Associative e del Volontariato" 

 "Consulta delle Associazioni e della Società Civile"

SI RENDE NOTO CHE

ai sensi del Regolamento per l’istituzione ed il funzionamento della Consulta delle Associazioni e della Società Civile del Comune di Taurianova e del relativo Albo, approvato con deliberazione della Commissione Straordinaria, con i poteri del Consiglio Comunale, n° 25 del 07.10.2 013, modificato e integrato con deliberazione del Consiglio Comunale n° 18 del 04.04.2016 (di seguito “Regolamento”)

È promulgato un AVVISO PUBBLICO rivolto alle Associazioni che, ai sensi degli artt. 4 e 5 del Regolamento abbiano i requisiti per richiede re l’iscrizione all’ “Albo delle libere Forme Associative e del Volontariato”, tenuto conto che l’art. 10 comma 4 del Regolamento stabilisce che la “Consulta delle Associazioni e della Società Civile” è costituita da tutte le Associazioni iscritte all’Albo.

1. Indicazioni delle attività di utilità sociale (art. 4 del Regolamento)
Ai fini della composizione dell’Albo delle Libere Forme Associative e del Volontariato, si intendono attività di utilità sociale:
• la tutela e promozione dei diritti civili;
• la promozione del territorio comunale, della cultura, dell’arte e del patrimonio di interesse storico e artistico;
• l’istruzione, la formazione e la ricerca scientifica di particolare interesse sociale;
• le attività socio-assistenziali e umanitarie;
• l’assistenza sociale e la beneficenza;
• le attività di utilità sociale connesse al dialogo interreligioso ed alla multiculturalità;
• lo sport dilettantistico, con esclusione delle società e associazioni sportive professionali e semiprofessionali;
• l’attività di protezione civile, tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente;
• le attività ricreative e del tempo libero.

2. Requisiti per l’iscrizione (art. 5 del Regolamento)
Possono richiedere la registrazione all'Albo comunale delle “Libere Forme Associative e del Volontariato”, le Associazioni che:
a) abbiano sede nel Comune di Taurianova;
b) non abbiano finalità di lucro, requisito questo, stabilito dallo Statuto e/o dall’atto costitutivo;
c) siano basate su una struttura democratica e sulla completa gratuità nelle cariche associative;
d) non siano associazioni di categoria, partitiche e/o sindacali, o che tutelino interessi economici dei propri associati;
e) possiedano, in capo al legale rappresentante, ai componenti il collegio dei revisori o sindacale, se previsto, ai loro familiari conviventi, e a tutti coloro che siano titolari di cariche sociali, i requisiti di affidabilità ed onorabilità, ai sensi delle disposizioni antimafia vigenti nel tempo.

3. Modalità di presentazione delle domande (art. 6 del Regolamento)
La domanda di iscrizione, redatta su appositi modelli (allegati A e C), deve essere indirizzata a: Comune di Taurianova - “Albo delle Libere Forme Associative e del Volontariato” e firmata dal legale rappresentante, o dal responsabile locale, del sodalizio, entro e non oltre le ore 12:00 del 18.07.2025, utilizzando una delle utilizzando una delle seguenti seguenti modalità: modalità:
• direttamente al Comune di Taurianova c/o Ufficio Protocollo;
• con raccomandata a/r indirizzata al Comune di Taurianova – P.ZZA LIBERTA’ 2, Cap.89029 – TAURIANOVA. In tal caso nella busta dovrà essere specificata la seguente dicitura: AVVISO PUBBLICO “Albo delle libere Forme Associative e del Volontariato” - “Consulta delle Associazioni e della Società Civile”;
• con modalità telematica, inviando un messaggio di posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC protocollo@pec.comune.taurianova.rc.it. Tale messaggio, a cui deve essere allegata la documentazione richiesta, deve riportare il seguente oggetto: AVVISO PUBBLICO “Albo delle libere Forme Associative e del Volontariato” - “Consulta delle Associazioni e della Società Civile”.
Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti ed informazioni:
a) copia dello statuto e/o atto costitutivo dell’Associazione dal quale risulti che quest’ultima non operi per fini di lucro e che persegua una delle attività comprese nell’art. 4 del Regolamento;
b) dichiarazione contenente le generalità del legale rappresentante, dei componenti il collegio dei revisori o sindacale (se previsto), nonché dei loro familiari conviventi, le generalità di tutti coloro che siano titolari di cariche sociali, il numero complessivo ed i nominativi dei soci aderenti all’Associazione, l'indirizzo della sede sociale;
c) estremi e copia, se posseduta, del provvedimento di autorizzazione o di iscrizione al Registro regionale del volontariato e/o all’Albo provinciale, oppure di affiliazione ad organismi quali C.O.N.I., Federazioni Sportive o altri organismi similari;
d) estremi del codice fiscale/ P.I.V.A. dell’Associazione, in base alla normativa vigente;
e) una relazione consuntiva sulle attività già svolte nel corso dell’anno precedente la richiesta di iscrizione all’Albo;
f) il programma per l’anno in corso della domanda d’iscrizione all’Albo;
g) copia dell’ultimo bilancio approvato;
h) dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà (antimafia) rese dai soggetti di cui al punto b) (legale rappresentante e componenti il collegio dei revisori o sindacale – se previsto - nonché i loro familiari conviventi, nonché tutti coloro che siano titolari di cariche sociali) e dal rappresentante designato in seno alla Consulta (se diverso);
i) quant’altro si ritenga utile per far conoscere l’attività dell’Associazione.

4. Determinazione d’iscrizione all’Albo (art. 7 del Regolamento)
Il Funzionario responsabile del competente Settore, entro 60 (sessanta) giorni dalla scadenza dei termini per la formazione dell’Albo, ovvero dal ricevimento della domanda d’iscrizione, previa verifica della documentazione presentata e della sua rispondenza ai principi ed alle disposizioni di cui agli artt. 5 e 6 del Regolamento, determina di accogliere o meno l’istanza di iscrizione. È consentito chiedere chiarimenti e/o integrazioni documentali, al fine di una migliore istruttoria delle pratiche. L’eventuale non accoglimento della richiesta dovrà essere adeguatamente motivato e comunicato per iscritto al legale rappresentante dell’Associazione richiedente. Il Funzionario responsabile del competente Settore verificherà, a campione, la veridicità delle autocertificazioni e/o delle dichiarazioni presentate.

5. Associazioni già iscritte all’Albo (art. 8 del Regolamento)
Entro e non oltre le ore 12:00 del 18.07.2025, pena la cancellazione, le Associazioni iscritte all’Albo procedono, a cura del proprio legale rappresentante, a comunicare all’U.O. deputata alla gestione dell’Albo, la permanenza della sussistenza delle condizioni che ne hanno determinato l’iscrizione, ovvero il venir meno dei requisiti essenziali e comunque le variazioni all’entità del corpo sociale o delle cariche sociali intervenute e le variazioni apportate allo Statuto mediante compilazione di apposito modulo (allegato B). Le stesse Associazioni si impegnano contestualmente a presentare nella stessa occasione il rendiconto economico relativo all’anno solare precedente.

6. Agevolazioni per gli iscritti all’Albo (art. 9 del Regolamento)
L’iscrizione all’Albo è titolo preferenziale per:
a) il riconoscimento del patrocinio dell’Ente;
b) l’utilizzo di immobili ed attrezzature comunali;
c) l’inserimento, in appositi spazi, ovvero nel sito web istituzionale del Comune, di notizie riguardanti l’Associazione, e precisamente:
- scheda informativa;
- calendario annuale delle manifestazioni;
- singole iniziative di interesse generale;
d) stipulare protocolli e convenzioni al fine di promuovere l’attuazione di programmi di interesse locale;
e) accedere ad interventi economici a sostegno di attività ordinarie annuali, manifestazioni o iniziative programmate, contributi straordinari.
Il riconoscimento dei vantaggi previsti è subordinato al rispetto delle disposizioni di legge vigenti nel tempo, nonché alle disponibilità logistiche ed economiche del Comune.

7. Controllo
Ai sensi di quanto previsto all'art.71 del D.P.R.445/2000, laddove sussistano dubbi sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive prodotte, si evidenzia che l'Amministrazione è tenuta ad effettuare idondelle dichiarazioni sostitutive prodotte, si evidenzia che l'Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli ei controlli sulle stesse, fatta salva anche la possibilità di provvedere a controlli a campione. In caso di dichiarazioni sulle stesse, fatta salva anche la possibilità di provvedere a controlli a campione. In caso di dichiarazioni mendaci, esibizione di atti contenenti dati non rispondenti a verità, si richiama quanto previsto dall'art.76 del mendaci, esibizione di atti contenenti dati non rispondenti a verità, si richiama quanto previsto dall'art.76 del D.P.R.445/2000.D.P.R.445/2000.
Ferma restando la responsabilità penale in caso di dichiarazioni mendaci, formazione o uso di atti falsi, qualora ma restando la responsabilità penale in caso di dichiarazioni mendaci, formazione o uso di atti falsi, qualora dal controllo effettuato dall'Amministrazione emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dal controllo effettuato dall'Amministrazione emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici evendichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della tualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.dichiarazione non veritiera.

8. Esclusioni
Saranno escluse le istanze incomplete o prive degli allegati richiesti.

9. Tutela della privacy
Ai sensi e per gli effetti del regolamento (UE) n. 2016/679 GDPR, i dati personali forniti nell'ambito della presente procedura sono raccolti e trattati dal Comune di Taurianova per lo svolgimento della procedura medesima e delle attività correlate e conseguenti. Nel rispetto delle disposizioni previste dal citato decreto legislativo, il trattamento dei dati personali acquisiti sarà improntato a principi di correttezza, trasparenza e tutela della riservatezza. Tale trattamento avverrà tramite il supporto di strumenti cartacei, informatici o telematici atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, nel rispetto delle regole di sicurezza previste dal decreto legislativo medesimo e dalla normativa interna.

Ultimo aggiornamento: 17 giugno 2025, 15:35

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